Allestire un magazzino: affidati ai professionisti

Per ogni azienda di logistica allestire un magazzino è una parte essenziale: affidarsi ai professionisti è fondamentale per essere competitivi in totale sicurezza.

Per mantenere altissimi gli standard di qualità e incrementare il fatturato, non ci si può certo improvvisare. Il magazzino, per chiunque si occupi di logistica, trasporti e movimentazione merci, è il cuore pulsante dell’azienda. L’obiettivo primario per ogni impresa che operi in questo settore è massimizzare e ottimizzare la gestione del magazzino.

Avere un magazzino disorganizzato può portare a gravi conseguenze sul business aziendale: basti pensare al rischio di incorrere in consegne ritardate e la conseguente insoddisfazione della clientela. Organizzare e allestire un magazzino che risulti efficiente e produttivo è possibile solo con la dedizione.

Queste scelte dipendono molto dallo spazio di cui disponi, da come è impostato e costruito il tuo magazzino e dall’agilità di manovra e gestione delle operazioni di imballaggio. Un elemento fondamentale che distingue un ottimo magazzino da uno poco performante è la sua capacità di poter essere riorganizzato in fretta in base alle esigenze del momento.

Organizzare con qualità gli spazi

Per aiutare imprenditori e aziende nello stoccaggio e nella gestione delle merci esiste un settore ben preciso, ossia la logistica di magazzino. Una logistica di magazzino efficace e performante deve partire da una meticolosa ed attenta organizzazione degli spazi. Fondamentale a tal proposito i responsabili di magazzino, figure essenziali.

I responsabili di magazzino hanno il compito di facilitare l’ingresso e l’uscita delle merci, lo stoccaggio, la movimentazione dei materiali e, ovviamente, garantire l’incolumità degli operatori. Un consiglio è quello di fare una suddivisione delle merci e delle scorte in base alle differenti tipologie di articoli e prodotti, così che sia tutto in ordine nella vostra mente.

Nella logistica di magazzino si uniscono tanto lo spostamento delle merci e dei materiali all’interno del deposito quanto le operazioni di stoccaggio, senza dimenticarci la costante presenza degli operatori. All’interno di un magazzino esistono due tipi di movimenti merci: movimento di carico e movimento di scarico.

Ottimizzare i costi e gestire le merci

Se l’inventario rappresenta un semplice censimento dei prodotti di magazzino, la gestione dello stock è cosa ben diversa. Risulta infatti necessario mantenere una certa quantità di materiali per espletare in maniera corretta i processi di produzione e distribuzione.

A proposito della gestione delle scorte, esse rappresentano la “croce e delizia” di ogni attività di logistica. Per gestire a modo i costi e mettere le ali alla vostra attività occorre preparazione e affidarsi a professionisti del settore in grado di analizzare le caratteristiche del vostro ambiente produttivo.

Nel processo di preparazione degli ordini picking e packing sono due processi essenziali da programmare nel migliore dei modi. Il picking corrisponde al prelievo fisico del materiale. Esso può avvenire grazie a un operatore che si dirige presso un determinato scaffale per prelevare la merce, oppure attraverso sistemi robotizzati.

Il packing è invece il confezionamento (o imballaggio) dei prodotti dopo che essi sono stati prelevati, catalogati e smistati nelle varie postazioni di imballaggio. Per rendere efficiente questa fase della logistica occorre limitare il numero degli spostamenti: il primo guadagno è economizzare materiali e tempo. Ma non è solo questo un magazzino, bensì anche attrezzature.

Attrezzature da magazzino: volani per il successo

Le attrezzature per il magazzino sono essenziali se volete svolgere le vostre attività in maniera impeccabile. Esse comprendono una vasta gamma di elementi e sistemi manuali e automatici per le attività di ricevimento della merce, stoccaggio, gestione dello stock, preparazione degli ordini e spedizione.

Le attrezzature manuali comprendono carrelli elevatori e macchine per preparare gli ordini, trasportapallet e scaffalature, mentre le automatiche annoverano trasportatori, trasloelevatori o elettrovie, avvolgipallets automatici.

Tra i sistemi intensivi il pallet semiautomatico è una soluzione efficace per lo stoccaggio. Esso utilizza una navetta motorizzata che movimenta i pallet all’interno delle scaffalature. I transpallet e gli stoccatori elettrici sono utilizzati maggiormente per la preparazione degli ordini e per la movimentazione di pallet magari vicini.

Tra le soluzioni più comuni ci sono i carrelli commissionatori, dei mezzi di movimentazione merce incaricati di prelevare dal pallet il materiale. Questo processo può essere automatizzato in funzione delle esigenze della vostra azienda, grazie a sistemi intelligenti e attrezzature mirate per ottimizzare la preparazione degli ordini.

                              

Affidarsi ai professionisti

Per questo occorre affidarsi ai professionisti. Un nostro tecnico effettuerà un attento e mirato sopralluogo gratuito del tuo magazzino così da indirizzarti verso le giuste attrezzature in base alle tue esigenze. Tuttologistica S.r.l. opera nel settore da oltre dieci anni e vantiamo diverse centinaia di aziende che si rivolgono ormai regolarmente a noi.

Ti prepareremo quindi un preventivo senza impegno. I nostri macchinari sono coperti da una garanzia di 12 mesi. il nostro servizio di consulenza è gratuito. Cogli subito questa grande occasione: chiamaci al 340 3202336 o vieni a trovarci a Parabiago (MI), in via Tanaro 4.