Come diventare un buon magazziniere 2.0

Come diventare un buon magazziniere 2.0

Come diventare un buon magazziniere 2.0
Come diventare un buon magazziniere 2.0

Oggi la figura del magazziniere si è evoluta, supportato da sempre piu strumenti tecnologici, le sue mansioni sono cresciute e si sono integrate con quelle di impiegato.

Ma partiamo dalle basi, se controlliamo sul dizionario il termine Magazziniere ci viene detto che è un sostantivo con il seguente significato: chi sorveglia, controlla e sovraintende un magazzino, che è la radice del nome.

Cosa si intende per Magazzino:

Il magazzino è quella struttura logistica che permette all’azienda di stoccare, conservare, gestire, custodire, spedire e distribuire la merce o i prodotti che commercializza o produce.

I vari ti pi di magazzino:

  • Il magazzino interno all’azienda, è quell’area predisposta nella quale avviene lo stoccaggio della merce in entrata proveniente dai vari fornitori e della merce finita in uscita destinata a clienti e rivenditori. Tutti gli articoli o prodotti presenti in un magazzino vengono registrati, etichettati, contabilizzati in base alle loro caratteristiche e in base alla loro posizione all’interno dello stesso, corsie, scaffali e ripiani sono la mappa geografica del magazzino. Queste funzioni normalmente vengono eseguite da operatori ma esistono anche magazzino totalmente automatizzati.
  • il magazzino Cross Docking point, questi magazzini sono caratterizzati dalla elevata velocità con cui la merce vi circola, normalmente vengono riempiti la mattina e si svuotano la sera. In questi magazzini sono caratterizzati dal bisogno di consegnare la merce con estrema rapidità, ad esempio se si tratta di merce fresca che deperisce rapidamente e necessita di consegna in giornata.
  • Magazzini logistici conto terzi, questa tipologia di magazzino non è sotto il diretto controllo dell’azienda produttrice ma è un servizio che viene fornito da imprese logistiche o  aziende di autotrasporti che si occupano di gestire la merce per conto del cliente.
  • Il magazzino mobile, realizzato con strutture asportabili, normalmente utilizzato nel settore agricolo.

Il Magazzino, vantaggi e svantaggi:

Il vantaggio di un magazzino, oltre a stoccare, conservare e gestire la merce è quello di gestire con più flessibilità le spedizioni, inoltre permette di bilanciare la domanda della merce da parte di rivenditori o clienti rispetto alla variabilità della domanda stessa.

Lo svantaggio principale di un magazzino sono i  costi, di gestione, dei dipendenti. In generale avere la merce ferma in magazzino significa per l’azienda avere un capitale fermo, l’ideale sarebbe avere la possibilità di ridurre o espandere il magazzino in base alle esigenze, con un transito di merce ottimizzato.

Come diventare un buon magazziniere 2.0

L’addetto logistico o il magazziniere è una figura professionale che ha il compito di gestire la merce in magazzino, deve essere dotato di precisione e responsabilità. Tali figure oggi giorno sono obbligate all’utilizzo di strumenti elettronici quali, fax, computer, cellulare e conoscere correttamente almeno una lingua straniera. Deve conoscere a fondo i processi logistici dell’azienda, come viene conservata e catalogata la merce, stringere rapporti con gli spedizionieri e con i fornitori. Le conoscenze informatiche sono basilari inoltre esistono software molto diffusi ed appositamente studiati che il magazziniere dovrà padroneggiare.

Infine per chi vuole diventare un magazziniere informiamo che esistono numerosi corsi organizzati da enaip ai quali è possibile accedere anche tramite voucher, i corsi in media durano tre anni e danno una formazione completa su tale figura professionale.