Come ottimizzare il magazzino e ridurre la gestione delle scorte

COME OTTIMIZZARE IL MAGAZZINO E RENDERLO PERFORMANTE

Ciao, in questo video ti parlo di piccoli accorgimenti che puoi adottare per ottimizzare il tuo magazzino,  perché più denaro hai fermo in magazzino e  meno denaro sarà sul  tuo conto corrente.

Dobbiamo evitare di avere il capitale fermo e mantenere il flusso si cassa sempre alto. Sigla.

 Andiamo a  vedere insieme quali sono i fattori che influenzano il volume del magazzino, in modo da poterlo gestire e  poter ridurre il volume medio della merce stoccata,

la prima cosa che influenza il volume del tuo magazzino sono i tuoi fornitori, devi chiedere ai tuoi fornitori di ridurre i lotti minimi, in questo modo non sarai costretto a riempire il deposito di scorte per lungo tempo, puoi fare cio contrattando sul venduto annuale e non mensile.

Po tratta con i fornitori per aumentare la velocità di consegna, maggiore sarà la velocità di consegna e meno merce dovrai stoccare in deposito.

Informatizza al massimo il tuo magazzino utilizzando un programma, i codici rdif , codici a barre e qrcode, sapere alla perfezione dove si trova ogni singolo prodotto ti renderà perfomane al massimo.

Anche i rapporti che hai con la clientela influiscono sul magazzino, utilizza i kpi kei performance indicator, sono i dati chiavi che vanno analizzati per conoscere il flusso di richiesta e ditribuzione della merce, prevedi le vendite e le richieste da parte dei clienti ed acquista solo la merche che sai che riuscirai a vendere evitando le giacenze.

 Fai prevendita e raccorgli ordini , cosi potrai ordinare la merce sul venduto e aumenterail il flusso di cassa riducendo le scorte e gli invenduti.

Fatti consegnare la merce più spesso con la pratica just in time, lotti piccoli, prevenduti con consegna giornaliera, come fanno le grandi aziende multinazionali, che scaricano sul fornitore l’onore del magazzino, in questo modo sfrutterai il minimo dello spazio

Come soluzione estrema usa il DroopShipping, spedisci direttamente dal fornitore al cliente, attenzione però a questa pratica perché se è vero che ottimizza il processo, è vero anche che ti indebolisce sotto il profilo del marketing e del branding.

Riduci il numero di prodotti a catalogo utilizzando la tecnica 80/20, se analizzerai le tue referenze in magazzino ti renderai conto che l’80 % del profitto proviene dal 20%  dei prodotti, concentrati su quel 20% performante e portalo al massimo della potenzialità.

Per applicare tutte queste tecniche è estremamente importante sviluppare un attitudine matematica e metodica, utilizzare i software e saper leggere i dati.

 Infine evita di vendere in conto vendita perché allungherai i tempi di incasso, tu avrai pagato prima ed il tuo cliente ne trarra vantaggio in fllusso di cassa.

Il video finisce qui, iscriviti al canale, io sono jo santonastase e questa è tuttologistica.